Boscaiola con Tartufi Estivi o Scorzoni (Tuber Aestivum Vitt.) e Funghi Porcini g 130
  • Boscaiola con Tartufi Estivi o Scorzoni (Tuber Aestivum Vitt.) e Funghi Porcini g 130
  • Boscaiola con Tartufi Estivi o Scorzoni (Tuber Aestivum Vitt.) e Funghi Porcini g 130

Boscaiola con Tartufi Estivi o Scorzoni (Tuber Aestivum Vitt.) e Funghi Porcini g 130

INFO

  • - Codice Prodotto: 038
  • Info in breve:
    Salsa ottenuta da Funghi Porcini trifolati e macinati, con aggiunta di Tartufo Estivo o Scorzone. Ideale come condimento per la pasta, può essere usata per la preparazione di crostini, frittate e qualunque altro piatto a base di tartufo e funghi.
  • - Disponibilità: Disponibile
13,00€
(Iva inclusa)

Qtà
INGREDIENTI: Funghi porcini (Boletus Edulis e relativo gruppo), olio extravergine di oliva, Tartufo Estivo o Scorzone (Tuber Aestivum Vitt.) 3,5%, acqua, sale, spezie, aromi, brodo a base di glutammato. Correttore di acidità: acido citrico, antiossidante: acido L ascorbico.

DESCRIZIONE: Salsa ottenuta da Funghi Porcini trifolati e macinati, con aggiunta di Tartufo Estivo o Scorzone grattugiato (3,5%), olio extravergine di oliva, sale e spezie. La Boscaiola è uno dei condimenti più tradizionali della cucina umbra.

COME SI CUCINA: Tradizionalmente la Boscaiola viene utilizzata come condimento per la pasta (spaghetti, tagliatelle all'uovo, strangozzi), per la preparazione di tartine su pane leggermente tostato, per la preparazione di frittate soffici (cioè poco cotte). Se utilizzate solo la boscaiola come condimento, per 100 g di pasta o per ogni uovo utilizzato nella preparazione della frittata, le dosi ideali di boscaiola sono 20-25 g (un cucchiaio circa).

CONSIGLI PER LA CUCINA: Qualunque sia la ricetta che avete in mente vi ricordiamo che le principali sostanze responsabili dell' aroma e del sapore del tartufo sono volatili, cioè evaporano facilmente, per questo vi sconsigliamo di cuocere la boscaiola, se volete mantenere al massimo il suo gusto e la sua aromaticità. Una volta aperta la confezione, aggiungete olio extravergine di oliva quanto basta ad ottenere una salsa morbida. Cuocete la pasta e distribuitela nei piatti, aggiungete un cucchiaio di boscaiola sopra ogni porzione di pasta e servite, ricordando di mischiare bene il tutto prima di degustare.

CONSERVAZIONE: Se la confezione rimane integra il prodotto ha una scadenza molto lunga (fino ad otto anni dalla data di produzione) e può essere mantenuto tranquillamente a temperatura ambiente. A confezione aperta, la boscaiola deve essere conservata in frigorifero, coperta da un velo di olio extravergine di oliva, in un contenitore chiuso di plastica o vetro e deve essere consumata entro 48 ore.

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di prodotto
Valore Energetico
Grassi
Carboidrati
Proteine
Fibre
Sale