Zafferano Di Cascia
  • Zafferano Di Cascia
  • Zafferano Di Cascia

Zafferano Di Cascia

INFO

  • - Codice Prodotto: ZAF
  • Info in breve:
    L’etimologia della parola “zafferano” è araba, deriva infatti dal termine arabo “za῾farāndal”. Per la bellezza di questa spezia, il suo nome si associa più facilmente alla gemma dello zaffiro. Il suo splendore, infatti, conferisce a questa spezia un
  • - Disponibilità: Disponibile
18,00€
(Iva inclusa)

Opzioni disponibili

Qtà

Lo zafferano è una spezia dall’aroma unico ed inebriante, e sebbene la Storia ci racconti delle sue molteplici utilizzazioni, dalle tinture dei tessuti alla farmacopea, solamente nella cucina ci è offerta la possibilità di assaporare il suo gusto intenso e di percepire il suo aroma avvolgente come elemento determinante di un connubio amalgamato di sapori. Il gusto dello zafferano si sposa felicemente con diversi cibi, come lo dimostrano le tante ricette che utilizzano la spezia come componente di piatti a base di pesce, carni, cereali, verdure, legumi e per la pasticceria.

Ritenuto in tutto il mondo la spezia più preziosa, in Umbria lo zafferano è coltivato esclusivamente in alcune zone di cui ci sono state tramandate notizie e testimonianze fino agli inizi del milleseicento. Successivamente la coltura scomparve fino a quando, nel giugno del 1999, un gruppo di agricoltori, affascinati dalla storia di questa spezia ed aiutati da tecnici e ricercatori, hanno cominciato a piantare i primi bulbi.

Lo Zafferano di Cascia è stato riconosciuto nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Umbria.

Il suo ciclo di produzione è interamente svolto nel rispetto di un rigido disciplinare che ne garantisce  la totale qualità ed avviene  nelle seguenti fasi:  piantagione dei bulbi, raccolta dei fiori, sfioratura, tostatura e confezionamento.