Tartufi Estivi o Scorzoni Grattugiati già Pronti  (Tuber Aestivum Vitt.) g 130
  • Tartufi Estivi o Scorzoni Grattugiati già Pronti  (Tuber Aestivum Vitt.) g 130
  • Tartufi Estivi o Scorzoni Grattugiati già Pronti  (Tuber Aestivum Vitt.) g 130

Tartufi Estivi o Scorzoni Grattugiati già Pronti (Tuber Aestivum Vitt.) g 130

INFO

  • - Codice Prodotto: 022
  • Info in breve:
    Dall'aroma delicato e dal buon sapore, è ideale come condimento per la pasta, può essere usato per la preparazione di crostini, frittate e qualunque altro piatto a base di tartufo.
  • - Disponibilità: Disponibile
22,00€
(Iva inclusa)

Qtà

INGREDIENTI: Tartufi Estivi o Scorzoni (Tuber Aestivum Vitt.), olio extravergine di oliva, acqua, sale, aromi.

ZONA GEOGRAFICA DI RACCOLTA: Norcia, Alta Valnerina e zone limitrofe.

DESCRIZIONE: Salsa ottenuta da Tartufo Estivo o Scorzone grattugiato, sale ed olio extravergine di oliva. Il Tartufo Estivo nasce nel periodo invernale e viene raccolto nel periodo estivo. E' meno pregiato rispetto ai tartufi neri raccolti nel periodo autunnale (Tartufo Uncinato) ed invernale (Tartufo Nero Pregiato di Norcia), poiché presenta un aroma ed un sapore meno intensi e raffinati. Rappresenta comunque una valida alternativa, dal buon sapore e dai costi più contenuti.

COME SI CUCINA: Tradizionalmente in cucina il tartufo viene utilizzato come condimento per la pasta (spaghetti, tagliatelle all'uovo, strangozzi), per la preparazione di tartine su pane leggermente tostato, per la preparazione di frittate soffici (cioè poco cotte) o semplicemente sopra le uova cotte ad occhio di bue. Se utilizzate solo tartufo come condimento, per 100 g di pasta o per ogni uovo utilizzato nella preparazione della frittata, le dosi ideali di tartufo sono 20-25 g (un cucchiaio circa di tartufo grattugiato).Se non avete mai preparato dei piatti al tartufo non preoccupatevi: l'utilizzo del tartufo in cucina è estremamente semplice (per approfondimenti visitate la nostra sezione “Ricette”). Riceverete inoltre, in omaggio insieme al prodotto, il nostro ricettario.

CONSIGLI PER LA CUCINA: Qualunque sia la ricetta che avete in mente, vi ricordiamo che le principali sostanze responsabili dell' aroma e del sapore del tartufo sono volatili, cioè evaporano facilmente, per questo vi sconsigliamo di cuocere la salsa di tartufo, se volete mantenere al massimo il suo gusto e la sua aromaticità. Una volta aperta la confezione aggiungete olio extravergine di oliva quanto basta ad ottenere una salsa morbida e utilizzatela per il piatto che più vi piace, ricordando però che sarebbe meglio utilizzarla a crudo e a temperatura ambiente.

CONSERVAZIONE: Se la confezione rimane integra il prodotto ha una scadenza molto lunga (fino ad otto anni dalla data di produzione) e può essere mantenuto tranquillamente a temperatura ambiente. A confezione aperta, la salsa di tartufo deve essere conservata in frigorifero, coperta da un velo di olio extravergine di oliva, in un contenitore chiuso di plastica o vetro e deve essere consumata entro 48 ore.

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di prodotto
Valore Energetico 843,4 Kj- 201,5 kcal
Grassi 20,33 g (di cui acidi grassi saturi 2,89 g)
Carboidrati 0,49 g (di cui zuccheri 0,49 g)
Proteine 4,2 g
Fibre 5,88 g
Sale 2,7 g

Iscriviti alla nostra Newsletter

* E-Mail:

Nome:

Cognome: