Roveja di Montagna g 500
  • Roveja di Montagna g 500
  • Roveja di Montagna g 500

Roveja di Montagna g 500

INFO

  • - Codice Prodotto: 093
  • Info in breve:
    Coltivata nelle nostre montagne, selezionata e confezionata a mano. La roveja è una varietà di pisello molto antica, dal sapore simile alle fave. Ideale per la preparazione di zuppe o minestre, anche accompagnata ad altri legumi.
  • - Disponibilità: Disponibile
6,50€
(Iva inclusa)

Qtà

DESCRIZIONE: Coltivata nelle nostre montagne, sezionata e confezionata a mano. La roveja è una varietà di pisello conosciuta fin dal Neolitico, ma praticamente quasi scomparsa dalla produzione italiana. Attualmente viene coltivata soprattutto in Umbria. I semi, di sapore molto simile ad una fava, possono essere consumati freschi oppure si possono seccare. Sono comunque più gustosi cotti, ideali per la preparazione di zuppe o minestre. Tempo di cottura: un'ora e mezza circa, dopo ammollo.

I legumi rivestono un ruolo molto importante nell' alimentazione umana, aiutando a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. Rappresentano una ricchissima fonte di proteine vegetali e contengono una limitata quantità di grassi, esclusivamente insaturi. Grazie all'elevato contenuto in fibre, i legumi aumentano il senso di sazietà e rallentano l'assorbimento degli zuccheri, svolgendo un' azione protettiva anche nei confronti di obesità e diabete. La fibra, infine, favorisce il buon funzionamento intestinale, necessario per evitare stitichezza e stati di intossicazione dell'organismo.

CONSIGLI PER LA CUCINA: Il prodotto deve essere messo in ammollo per almeno 12 ore prima di essere cucinato. Si consiglia inoltre una ispezione visiva, per eliminare eventuali sassolini rimasti dopo la pulitura del prodotto durante il processo di lavorazione. La Roveja può essere cucinata allo stesso modo della lenticchia, oppure può essere aggiunta ad altri legumi per la preparazione di zuppe o minestre.