Cicerchia g 500
  • Cicerchia g 500
  • Cicerchia g 500

Cicerchia g 500

INFO

  • - Codice Prodotto: 092
  • Info in breve:
    Coltivata nelle nostre montagne, selezionata e confezionata a mano. La cicerchia, conosciuta già ai tempi dei Romani, è una pianta estremamente rustica che cresce bene in terreni poveri e sassosi. E' ideale per la preparazione di zuppe.
  • - Disponibilità: Disponibile
3,50€
(Iva inclusa)

Qtà

DESCRIZIONE: Coltivata nelle nostre montagne, selezionata e confezionata a mano. La cicerchia è una leguminosa da granella di antichissime origini, conosciuta già ai tempi dei Romani. Rappresenta i semi di una pianta annuale, coltivata per lo più in autunno e raccolta nei mesi di giugno-luglio, estremamente rustica, che cresce bene in terreni poveri e sassosi. I semi sono schiacciati, di colore grigio o bruno chiaro. Dal gusto molto particolare, è ideale per la preparazione di zuppe. Tempo di cottura: 45 minuti circa, dopo ammollo.

I legumi rivestono un ruolo molto importante nell' alimentazione umana, aiutando a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. Rappresentano una ricchissima fonte di proteine vegetali e contengono una limitata quantità di grassi, esclusivamente insaturi. Grazie all'elevato contenuto in fibre, i legumi aumentano il senso di sazietà e rallentano l'assorbimento degli zuccheri, svolgendo un' azione protettiva anche nei confronti di obesità e diabete. La fibra, infine, favorisce il buon funzionamento intestinale, necessario per evitare stitichezza e stati di intossicazione dell'organismo.

CONSIGLI PER LA CUCINA: Il prodotto deve essere messo in ammollo per almeno 6 ore prima di essere cucinato. Si consiglia inoltre una ispezione visiva, per eliminare eventuali sassolini rimasti dopo la pulitura del prodotto durante il processo di lavorazione.