Lenticchie di Montagna (Monteleone) g 500
  • Lenticchie di Montagna (Monteleone) g 500
  • Lenticchie di Montagna (Monteleone) g 500

Lenticchie di Montagna (Monteleone) g 500

INFO

  • - Codice Prodotto: 083
  • Info in breve:
    Selezionate e confezionate a mano,non necessitano di ammollo, hanno un ottimo sapore e sono facili da cucinare.Da gustare come zuppa o come contorno, a Norcia tradizionalmente cucinate in umido con le salsicce.
  • - Disponibilità: Disponibile
4,50€
(Iva inclusa)

Qtà

DESCRIZIONE: Le lenticchie di Montagna sono coltivate nelle nostre montagne, selezionate e confezionate a mano. La lenticchia, conosciuta già nel 7000 a.C. nell' Asia sud occidentale, rappresenta il più antico legume coltivato, ed è ricca di proteine e ferro. Essa costituisce il seme di una pianta annuale, non molto alta, che cresce in zone svantaggiate. Il colore è variabile (giallo-verde, grigio, bruno, nero). In Italia le lenticchie più pregiate sono quelle a seme piccolo, come le lenticchie di Castelluccio di Norcia. Le aree di altopiano in cui crescono, infatti, presentano condizioni climatiche e di terreno che conferiscono altissimo pregio qualitativo al prodotto, per sapore e facilità di cottura. Secondo la tradizione, le lenticchie simboleggiano la prosperità e il denaro, in quanto hanno una forma che ricorda quella delle monete. Per questo è di buon auspicio mangiarle la notte di S. Silvestro.

CONSIGLI PER LA CUCINA: Le lenticchie di Montagna non necessitano di ammollo, ma è comunque opportuno lavarle con un po' di acqua prima di cucinarle. Si consiglia inoltre una ispezione visiva del prodotto, per eliminare eventuali sassolini rimasti dopo la pulitura dello stesso durante il processo di lavorazione. La lenticchia può essere gustata come una zuppa, insieme a del pane aromatizzato con aglio ed olio extravergine di oliva, oppure come contorno. A Norcia è tradizionalmente cucinata in umido con le salsicce. Tempo di cottura: 20-30 minuti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

* E-Mail:

Nome:

Cognome: