Funghi Porcini Cestino (Boletus Edulis) g 50
  • Funghi Porcini Cestino (Boletus Edulis) g 50
  • Funghi Porcini Cestino (Boletus Edulis) g 50

Funghi Porcini Cestino (Boletus Edulis) g 50

INFO

  • - Codice Prodotto: 081
  • Info in breve:
    Tra i funghi commestibili, i porcini sono forse i più conosciuti ed apprezzati, per il loro gradevole aroma e ottimo sapore. Ideali per la preparazione di risotti, come base per la preparazione di sughi, sono ottimi accompagnati da Tartufo Estivo.
  • - Disponibilità: Disponibile
8,00€
(Iva inclusa)

Opzioni disponibili

Qtà

DESCRIZIONE: Funghi porcini essiccati. Tra i funghi commestibili, i porcini sono probabilmente i più conosciuti e apprezzati. Molto ricercati per il gusto e l'abbondante carnosità di tutto il fungo, sono facili da cucinare e possono essere gustati sia freschi sia dopo essiccazione, che permette di mantenere comunque il loro gradevole aroma ed ottimo sapore. Ideali per la preparazione di risotti, come base per la preparazione di sughi, sono ottimi accompagnati da Tartufo Estivo o Scorzone, una volta trifolati.

I funghi porcini crescono nei boschi di latifoglie e conifere (faggi, castagni e abeti soprattutto), nella tarda estate, soprattutto se piovosa, fino ad autunno inoltrato. In stagioni particolari compaiono anche in primavera. Sono caratterizzati da un cappello di forma circolare di colore castano/bruno, bianco nella parte inferiore (tendente al giallo opaco negli esemplari giovani). Il gambo è sodo e robusto, ingrossato verso la base, di colore bianco con sfumature color nocciola.

CONSIGLI PER LA CUCINA: Prima dell'utilizzo, i funghi devono essere messi in ammollo in acqua tiepida, per almeno 20-30 minuti. Possono quindi essere cotti in un tegame insieme ad aglio, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino ed essere utilizzati in bianco per la preparazione di risotti, oppure come base per la preparazione di sughi, una volta aggiunto del pomodoro. Ottimi da gustare, in bianco, con Tartufo Estivo o Scorzone (Tuber Aestivum Vitt.).